L'Accademia Nazionale SYLVIA PAGNI MUSIC CENTER, Accademia di Musica e Arti, con sede operativa a Scerne di Pineto, viene costituita nel 2008 dalla decisa iniziativa di Sylvia Pagni e alcuni altri musicisti che si sono messi insieme nel territorio di Teramo e provincia per la diffusione e promozione della musica, della cultura e dell'arte in genere. La direzione artistica è stata assegnata ad Elisa Riccitelli (www.elisariccitelli.com), la segreteria a Loris Cattunar (335-7410947) e con consulente artistico Teddy Reno.

Il suo intento prioritario è quello di rivolgersi alle famiglie, alle istituzioni e agli operatori sociali ai fini di diffondere la musica quale strumento educativo e didattico utile alla crescita dei giovani e di raggiungere alcuni obiettivi, quali quelli di fare in modo che i giovani musicisti possano mettere in pratica l'apprendimento dello strumento, facendo parte di una orchestra.

Ormai da alcuni anni, l'Accademia, grazie all'impegno di Sylvia Pagni e altri suoi estimatori (tra i quali spicca Teddy Reno, noto artista e talent scout di grandi personaggi), ha formato un'orchestra, chiamando a sè ragazzi provenienti dai conservatori de L'Aquila e Pescara, per far parte della N.O.A. (Nuova Orchestra Alternativa). L'orchestra Ritmo-Sinfonica, formata da un organico di 27 elementi, oltra a 4 vocalist, ha già avuto modo di esibirsi con successo, in diverse trasmissioni televisive, sia RAI che MEDIASET.

L'Accademia realizza inoltre concerti, incontri, percorsi formativi, musicoterapia e momenti di sensibilizzazione, grazie all'aiuto degli sponsor sensibili alle finalità dell'Accademia. L'intento principale dell'Accademia di Musica è quello di promuovere e valorizzare la cultura musicale, sia attraverso un'intensa attività didattica, sia attraverso una ricca stagione concertistica. Al centro della politica didattica dell'Accademia vi è la valorizzazione di giovani musicisti e della loro opera. Ogni anno vengono organizzati corsi di perfezionamento, conferenze con concertisti, docenti e noti personaggi del campo musicale.

L'Accademia organizza e promuove, ove possibile, incontri con le scuole del territorio al fine di migliorare ed espandere la conoscenza della musica nei ragazzi. Le iniziative messe in campo, prevedono non solo concerti del repertorio classico, ma anche festivals, serate a tema, conferenze-concerto e manifestazioni musicaliche mescolano armonicamente il classico col moderno.

I NOSTRI PROPOSITI

L'Accademia Musicale propone un ricco programma didattico per tutte le età, con corsi che spaziano dalla musica classica a quella moderna. Uno dei più importanti obiettivi della scuola è l'avvicinamento alla musica dei più piccoli, con la creazione di diversi gruppi di musica d'insieme, validi anche per favorire la socializzazione tra i giovani musicisti. La scuola conta sulla collaborazione di uno staff di insegnanti-misicisti attivamente presenti sulla scena musicale nazionale ed internazionale e ciò ha permesso all'Accademia di presentare progetti a livelli istituzionali che contribuiscono, in diverse proposte a divenire un punto di riferimento non solo per chi vuole cominciare una carriera di musicista, ma anche per chi vuole realizzare esperienze pratiche nelle attività di proprio interesse.

Accademia Nazionale SYLVIA PAGNI MUSIC CENTER: 389-7820191

www.sylviapagnimusiccenter.it